Autodromo di Vallelunga e Alex Design, la collaborazione continua

  • Post category:Blog
  • Reading time:4 mins read
You are currently viewing Autodromo di Vallelunga e Alex Design, la collaborazione continua

Ricordi e i progetti di Alex Design all’Autodromo di Vallelunga. Una collaborazione grafica (e non solo) che proseguirà anche nel 2025.

di Alessandro Mazzocchetti

I rapporti con l’Autodromo di Vallelunga iniziano nel 2020 quando ero designer della Petronas, nel clou della mia carriera professionale di designer per la MotoGP. Il circuito dista venti minuti di auto dalla mia casa paterna a Capranica, venti chilometri fra paesaggi incantati e strade di rilevanza storica che percorro come in un film di altri tempi. Ricordi che risalgono all’età della gioventù, quando provavo ad essere un pilota professionista. Poi la vita e il lavoro mi hanno spinto a girare il mondo, a guardare altrove, fino a quando degli amici parteciparono ad una gara del campionato CIV.

Il rapporto con Vallelunga

Erano gli inizi del nuovo millennio, mancavo da venti anni a Vallelunga, dai tempi in cui m’incrociavo in pista con Max Biaggi. Un appuntamento predestinato, quelli di cui “da cosa nasce cosa”. L’a.d. Alfredo Scala aveva sentito parlare di me e chiese di buttare giù qualche disegno per provare a cambiare l’immagine del circuito, un po’ come Aldo Drudi ha fatto a Misano.
Mi occupai inizialmente degli spazi di fuga, delle curve, personalizzandoli con i colori sociali di Vallelunga: il blu e il giallo, con l’aggiunta del nero e del rosso. Ho creato delle grafiche astratte dove all’interno s’interseca un tricolore con moto ondulato. Negli ultimi tre anni abbiamo siglato una vera e propria partnership, ho personalizzato il rettilineo di partenza, creato la curva ad S, modificato l’area podio, ideato il nuovo logo, un’area divertimento per i bambini, un circuito in scala, vari trofei per le competizioni che ogni anno si susseguono in loco.

Il 19 dicembre scorso abbiamo tenuto una cena natalizia nell’area Centro Congressi al di sopra dell’autodromo, dove ci siamo salutati per fare un bilancio del 2024. Presenti Alfredo Scala, Giuseppe Casale, Francesco Cassioli, il presidente Vincenzo Credi e altri membri dello staff. Un’occasione per parlare di passato, presente e futuro, tra risate e cibo locale, come solitamente avviene in certi incontri tra amici.

Progetti futuri

Adesso i lavori continueranno in altre zone di Vallelunga, che riaprirà il 13 gennaio, a cominciare dalla vecchia area podio e dalla Torre Direzione, con il solito motivo grafico degli spazi di fuga, e la facciata che sarà visibile dalla tribuna spettatori. A breve prenderà il via anche un nuovo progetto studiato da tempo, il Vallelunghino Racing Village, un circuito mobile dove si terrà la scuola Alex Design MiniGP Special, per i ragazzini dai 7 agli 11 anni, nell’area parcheggio del Centro Congressi. Idee che nascono e prendono forma nell’arte grafica, programmi che si concretizzano nel nome delle due ruote, dei giovani che vogliono farsi spazio in un mondo sicuramente difficile, ma che regala enormi soddisfazioni a chi con passione e tenacia insegue i propri sogni.